Catechesi e Disabilità

Il per-Corso vuole aiutare i catechisti a scoprirsi come parte di comunità educative, quali le parrocchie, a maturare non una mentalità assistenziale ma una reale capacità di accompagnamento, non solo una accoglienza quanto una competenza capace di dialogare con quanti a diversi livelli, sanitari come scolastici o sportivi, sono impegnati nella crescita del ragazzo disabile all’interno dei gruppi parrocchiali.

La catechesi ai disabili è una attenzione che la Chiesa italiana vive con grande premura. È su questa scia, che il corso si sviluppa: non dare competenze ma far nascere una maggiore attenzione, una nuova sensibilità. Abbiamo chiamato il corso “catechesi e disabilità” perché sia espressione dell’obiettivo: non si vuole creare una catechesi specifica che alle volte isola ed esclude, ma si vuole dare una nuova dinamica in cui il disabile non è un’appendice del gruppo, ma ne è parte integrante. Già il Documento Base della Catechesi, chiede a tutti i catechisti di studiare e attuare forme di catechesi che rispondano alle condizioni di tutti i ragazzi, soprattutto coloro che ne hanno più bisogno.

IL CORSO SI SVOLGE OGNI MARTEDì DALLE 18.00 ALLE 19.45 PRESSO LE SALE DELLA CURIA VESCOVILE.

Primo incontro: inCluSIONe – 12 Marzo
Secondo incontro: iL DisABile – 19 Marzo