INCLUSIONE: STILE DI ACCOMPAGNAMENTO

Anche quest’anno, l’ufficio ripropone il corso per riflettere e far fare esperienza ai partecipanti di come affinare uno stile di accoglienza e di inclusione nei riguardi del disabile. Partendo da “una premura speciale” richiesta ai catechisti dal “Documento Base della Catechesi”, che consiste nel  “prendersi cura di coloro che hanno maggiore bisogno, perché più poveri, più deboli, meno dotati”. Il corso ha l’obiettivo specifico di dare spunti per “studiare e attuare forme (di catechesi), che meglio rispondano alle loro condizioni.” (DB 125).

Abbiamo impostato il nuovo corso pensandolo non solo per i catechisti (che non hanno partecipato l’anno scorso) ma aprendolo a tutte le figure impegnate nell’educazione ai ragazzi, e non solo nella fede, professori di religione e operatori pastorali che vogliono approcciarsi al mondo della disabilità.

Il corso si svolge in Curia, nell’aula Santa Maria Goretti, dal 14 gennaio, per 5 incontri settimanali, ogni martedì dalle 18 alle 19:45.

Per partecipare c’è bisogno dell’iscrizione e ai docenti verrà rilasciato l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a i contatti della segreteria della Curia.