Tra scienza e fede al catechismo, un’esperienza particolare

Nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Latina è stato organizzato un incontro di catechismo davvero inusuale, addirittura in “uscita” fuori dalle aule solitamente frequentate dai ragazzi. Nei giorni scorsi, un nutrito gruppo di giovani del percorso di preparazione alla Cresima, cui poi si sono uniti quella della Prima Comunione, con le loro catechiste, hanno affrontato il tema spinoso del rapporto tra scienza e fede. Singolare la modalità scelta. I giovani sono andati a visitare la mostra sulle macchine di Leonardo Da Vinci, organizzata presso il centro commerciale Le Torri, di Latina.

«Ci è sembrato interessante fare questa prova non solo per il tema, visto che spesso nel mondo della scuola vengono coinvolti nella discussione sulla conciliabità o meno tra scienza e fede, ma anche per la modalità adottata: discutere in un contesto e ambiente non parrocchiale e farlo insieme ai genitori che avevano la possibilità di restare alla mostra, coinvolgendo anche altri operatori pastorali. Insomma, un bel modo di fare comunità», ha spiegato il parroco don Isidoro Petrucci.

Questo speciale incontro di catechismo è iniziato sul luogo della mostra, tra la curiosità di molti, dove un collaboratore della parrocchia ha dato ai ragazzi e ai genitori una breve spiegazione di come si possa essere cristiani e allo stesso tempo guardare con fede al mondo della scienza. Addirittura, ha portato vari esempi di scienziati che non solo erano credenti ma spesso religiosi o sacerdoti. Curiosità e fascino ha suscitato poi la visita delle installazioni grazie alla guida Francesca Piovan. L’incontro è stato concluso con una preghiera finale chiedendo per l’intercessione di sant’Alberto Magno, patrono degli scienziati, che il Signore illumini con il suo Spirito le menti dei nostri ragazzi nel realizzare il bene.