Proposta di catechesi per la Settimana Santa da fare a casa.

Giorno per Giorno...e presto sarà Pasqua.

In preparazione alla Pasqua abbiamo pensato di raccogliere del materiale per i nostri ragazzi e proporlo, giorno per giorno, in modo da vivere insieme questa “strana” Settimana Santa.

A partire dal testo evangelico lo schema proposto vuole mettere insieme fantasia, manualità e una presentazione essenziale del Vangelo del giorno (Ascoltare). Questo itinerario è pensato per i bambini (Costruire) e i ragazzi (Vivere) del catechismo, ma può coinvolgere l’intera famiglia.

Questo percorso mira ad avvicinare il testo evangelico del giorno alla vita e alle esperienze significative di bambini e ragazzi che accompagniamo nei cammini della catechesi parrocchiale all’incontro con il Signore anche in questo tempo di distanziamento e, talvolta, di solitudine.
Certamente i tre verbi mettono in evidenza alcune attenzioni proprie dell’esperienza di fede dei più piccoli (Costruire), che fanno della creatività e della manualità un modo privilegiato per l’apprendimento dei contenuti e l’interiorizzazione di questi. Quanto detto vale anche i ragazzi (Vivere) legati ad una sperimentazione di sé, ad esperienze e gesti che parlano e rimangono nel loro intimo per una non semplice possibilità di condivisione e di apertura con i genitori. Certamente la radice comune per bambini, ragazzi e genitori è la Parola di Dio da accogliere come dono, qui esposta in modo semplice ed essenziale (Ascoltare).

L’itinerario non dà materiale già tutto pronto, ma vuole attivare la sinergia tra genitori e figli, un fare insieme che chiede di divenire un percorrere insieme il cammino della fede.

Infine, esso può dare riscontri immediati attraverso lo scambio e la condivisione dei “lavori” dei bambini o delle “riflessioni” dei ragazzi mediante i gruppi di WhatsApp o gli altri social, con cui generalmente i catechisti usano mantenere vivi i contatti con i ragazzi e le famiglie soprattutto in questo tempo.

L’opuscolo e Allegati da scaricare: