L’incontro con Gesù rende bella la vita

#DesideriConnessi

In questo periodo una certezza rimane pensando in particolare ai nostri ragazzi che si stanno preparando a celebrare i Sacramenti della Prima Comunione e della Confermazione: l’incontro con il Signore – nei Sacramenti – che non ci è stato tolto, ma solo rimandato! Il nostro Vescovo si rivolge loro, dicendo: Voi approfittate di questo tempo e di questo rinvio, per accrescere nel vostro cuore l’attesa e il desiderio del Signore. Senza desiderio coltivato a lungo non c’è amore e non c’è amicizia.

Amore e amicizia nascono da un incontro di “desideri”: questo vale tra due persone che si vogliono bene, tra compagni di classe, tra amici che non si vedono da lungo tempo, ma è vero anche nella relazione con Gesù. È il Signore, per primo, a desiderare di donarsi nel suo Corpo e nel suo Sangue. Egli continua a ripetere Ho desiderato ardentemente mangiare questa Pasqua con voi (Lc 22,15). È lo Spirito Santo che desidera donarsi, in pienezza, nel sacramento della Confermazione. Quando facciamo esperienza viva dell’incontro con il Risorto, come i Discepoli sulla via di Emmaus, sentiamo ardere il cuore (cf. Lc 24,32).

Per valorizzare questo invito del Vescovo, vogliamo invitare i ragazzi a vivere questo tempo nel “desiderio” dell’incontro con Gesù! L’apporto fondamentale dei catechisti è di accompagnare i ragazzi, come singoli o come gruppo, in questo itinerario nell’elaborazione di una loro risposta secondo le diverse modalità espressive (video, testi, disegni, creazioni, foto, animazioni, etc.) al fine di valorizzare la fantasia, la creatività e le capacità dei ragazzi.

Nei file sottostanti troverete

• #DesideriConnessi,

la traccia che spiega il senso della proposta per i catechisti e gli adulti coinvolti;

• Il tuo #DesiderioConnesso,

la traccia per i ragazzi che spiega la proposta in fasi, per vivere al meglio l’esperienza.

Questo itinerario è racchiuso nel tempo pasquale, che culmina nella Solennità di Pentecoste (31 maggio p.v.).

I contributi inviati devono essere su supporto digitale, cioè trasmissibili via mail, e importante capire che il semplice invio dei contributi ha valore di consenso alla pubblicazione delle immagini che riguardano i minori, sul sito diocesano nella sezione dedicata all’Ufficio catechistico, sulle varie piattaforme ufficiali della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno (Facebook, YouTube).

Grazie a questi canali, l’Ufficio catechistico accompagnerà l’opera dei catechisti e la creatività dei ragazzi offrendo spunti e stimoli adatti alle differenti età.
Per la condivisione degli elaborati consulta la pagina apposita del sito:

Come condividere i #desidericonnessi